Zone di Protezione Speciale

Oasi

ACS Area a Caccia Specifica 2022

AGRELLO

329 ettari con i seguenti confini: dall’alpe Lavazzori a quota 1603 si segue il sentiero che raggiunge il rio Dagliano, lo si costeggia fino alla confluenza con il torrente Bogna, si risale il suddetto torrente fino alla confluenza con il rio Arabianca, risalendo lungo questo rio si raggiunge l’Alpe Baim, quindi si sale fino al canale che rimonta a quota 1603 all’Alpe Lavazzori.

SI PUO’ CACCIARE: CAMOSCIO – CERVO – CINGHIALE
MASSIMO 4 CACCIATORI PER GIORNATA.

ACS Monscera

MONSCERA

317 ettari con i seguenti confini: dall’Alpe Paioni si segue la vecchia strada militare fino al passo di Monscera si segue il confine di stato fino al pizzo pioltone quota 2612, sempre seguendo la cresta che fa da spartiacque con la Valle Divedro si prosegue fino alla cima del dosso quota 2589 quindi si scende la cresta del dosso fino all’alpe paioni.

SI PUO’ CACCIARE: CAMOSCIO – CINGHIALE SOLO DI CONTENIMENTO.
MASSIMO 2 CACCIATORI PER GIORNATA.

ACS Zamboni

ZAMBONI

1892 ettari con i seguenti confini: dalla partenza della seggiovia si attraversa il ponte dell’Hokey e si segue il torrente anza a monte fino ad incrociare la cresta che si risale passando per la Bocchetta di Isella quota 2063, si arriva alla cresta del Pizzo Nero, poi sempre lungo la cresta si raggiunge il Pizzo Bianco a quota 3216, poi si arriva alla Punta Grober quota 3497, alla Punta Tre Amici quota 3425, Punta Gnifetti quota 4544, Punta Dufour quota 4633, quindi lungo il canalone Marinelli e lungo la sponda destra della morena si raggiungono i muraglioni dell’Alpe Burki, poi si segue il sentiero sotto le rocce lo si segue fino al paese di Pecetto, all’altezza della Colonia Defilippi si attraversa tutto il paese fino a raggiungere il parcheggio della seggiovia.

SI PUO’ CACCIARE: CAMOSCIO – CERVO – CAPRIOLO – CINGHIALE SOLO DI CONTENIMENTO – GALLO FORCELLO.
CACCIA DI SELEZIONE: MASSIMO 8 CACCIATORI PER GIORNATA.
CACCIA ALLA TIPICA FAUNA ALPINA: POTRANNO ACCEDERE GIORNALMENTE UN NUMERO DI CACCIATORI PARI AL PIANO DI ABBATTIMENTO DELL’ACS.

ACS Valle

VALLE’

Dalla Punta Valgrande si segue il confine del Parco Alpe Veglia Devero fino a raggiungere il Torrente Cairasca, lo si segue fino ad incrociare il torrente/canale che da li porta alla punta del Teggiolo mt. 2385, si segue lo spartiacque raggiungendo il Passo del Dosso 2247, Passo delle Possette 2179, Passo delle Balmelle 2309 ed infine si raggiunge il punto di partenza Punta Valgrande.

CACCIA DI SELEZIONE: MASSIMO 12 CACCIATORI PER GIORNATA.

ACS Gilardino

GILARDINO

Dal torrente Cairasca in località Ponte Campo, si segue il confine del Parco Alpe Veglia che sale fino alla Punta Salarioli mt. 2666, si segue lo spartiacque fino a raggiungere il rio/canale che scende a valle passando sulla destra dell’Alpe Gilardino fino a raggiungere il torrente Cairasca, si segue il torrente Cairasca fino a raggiungere il punto di
partenza, ovvero il confine del Parco Alpe Veglia.

SI PUO’ CACCIARE SOLO IL CINGHIALE CON INTERVENTI DI CONTENIMENTO ORGANIZZATI DALLA PROVINCIA DEL VCO.

ACS Lago Tana

LAGO TANA

110 ettari, partendo dalla confluenza del fiume Diveria con il fiume toce, si sale lungo il confine del CA Vco 3 ovvero confine comunale di Crevoladossola fino ad arrivare in corrispondenza del viadotto della superstrada, lo si segue sino all’imbocco della galleria Montecrevola, da li’ si segue la strada comunale fino al ponte napoleonico di Crevoladossola sopra al fiume Diveria, si segue il fiume Diveria fino al punto di partenza ovvero alla confluenza con il fiume toce.

ZONA DI RISPETTO PER ANATIDI ED ALTRE SPECIE MIGRATRICI DIVIETO DI CACCIA A TUTTE LE SPECIE TRANNE EVENTUALI ABBATTIMENTI DI CONTENIMENTO AL CINGHIALE O AD ALTRI ANIMALI NOCIVI.